Francavilla Calcio: “lettera” di Claudenzio Schirinzi

il calciatore francavillese Claudenzio Schirinzi

Francavilla è uno dei centri piu importanti e popolosi della Provincia di Brindisi e pure sul piano calcistico ha un notevole rilievo a livello provinciale, regionale ed oltre. Oggi non parleremo della presenza della città degli imperiali nella Stagione agonistica corrente –naturalmente Solo Calcio Brindisino lo farà- ma cogliendo la opportunità offerta dalla pubblicazione di una Nota scritta dal calciatore francavillese Schirinzi vorremmo anzitutto lodare la lealtà di tale gesto (come si potrà ben notare leggendo la stessa nota, tratta dal Sito Ufficiale del Francavilla Calcio:  www.asdfrancavillacalcio.com/)poi fare una breve considerazione che riguarda proprio una squadra che milita nello stesso girone del Francavilla.

Nulla di che, però è significativo, sentite: nella partita di coppa di Domenica 9 una squadra –la Virtus Francavilla- ha giocato con il Latiano (bellissima realtà calcistica) ed ha vinto. Un giornale locale –che si chiama Senzacolonne- ha titolato testualmente “ Virtus: 3 squilli di tromba contro i cugini del Latiano”  e, nel sommario, “Rotondo successo della compagine francavillese sui rossoblu”, infine l’occhiello “Galeandro, Birtolo e Quarta firmano un rotondo 3-0” .

Sulla stessa gara la Gazzetta del Mezzogiorno titola “Virtus Francavilla soffre ma vincecon un sobrio ed essenziale occhiello.

Bene, ecco infine la  preannunciata lettera del calciatore Claudenzio Schirinzi: “Il calcio è sempre stato la mia vita e lo sarà anche in futuro. Fin da quando ero bambi­no ho praticato questo sport, sono nato con il pallone tra i piedi, ho avuto la fortuna di co­minciare a giocare con la mia squadra del cuore, di arrivare a essere il capitano senza nessun tipo di aiuto, ma con l’orgoglio di in­dossare la maglia del Francavilla.  Ho sempre sentito l’affetto since­ro dei tifosi e la vicinanza affettuosa del presidente. La mia anche quest’anno è stata una scelta di cuore, ho vagliato altre scelte altre proposte, ma mi sono reso conto che dovevo riscattarmi in questa società che tanto ha dato a me, devo riscattare un annata (la scorsa) passata con qualche affanno psicologico, qualche pressione in più, e chi vive nello sport sa che ci sono momen­ti belli e brutti. In quelli positivi sono tutti vi­cini a farti i complimenti, e a millantare antiche amicizie, nei momenti negativi mi trovo da solo, con alcuni diri­genti e le persone che lavorano con me che mi hanno sempre stimato, prima come ra­gazzo e come uomo, e poi come professioni­sta. Certo, ho sba­gliato nel commettere più di qualche “cazzata”, ma io sono sempre stato il primo a riconoscere i miei errori e chiedo scusa. Chi mi conosce sa perfettamente che una mia reazione viene sempre generata da una provocazione…. Quando indosso questa maglia ho sempre la stessa emozione della prima volta. Conti­nuerò a indossarla con orgoglio e restando sempre il primo sostenitore della nostra città e dei nostri tifosi. Il Francavilla  appartiene alla sua tifose­ria e va rispettata da tutti , anche da mè! Non c’è miglior risposta che io possa dare sul campo quest’anno!!Con sincero affetto CLAUDENZIO SCHIRINZI.”

 

Lascia un commento